MARCATURA CE

MARCATURA CE

Forniamo consulenza alle aziende che hanno necessità di un supporto per la Marcatura CE di macchinari e linee di produzione industriali.

ALTRE SOLUZIONI

INDAGINI STRUMENTALI
Analisi strumentali nell'ambiente di lavoro a supporto della valutazione dei rischi
APPROFONDISCI

COME FUNZIONA LA PROCEDURA DI MARCATURA CE DI UN MACCHINARIO?

Hai modificato una vecchia macchina per integrarla nel tuo ciclo produttivo?

Hai cambiato destinazione d’uso ad un macchinario per adattarlo alle tue esigenze?

Hai costruito in casa un’attrezzatura necessaria per alcune attività di lavoro?

Hai assemblato una linea di produzione utilizzando macchine nuove e vecchie collegandole per ottenere un risultato ben determinato?

Queste sono alcune situazioni per cui è necessario provvedere ad una nuova marcatura CE. Anche se costruisci una macchina per uso interno, per la Direttiva Macchine 2006/42/CE si tratta comunque di una nuova immissione sul mercato ed è necessario procedere all’iter di marcatura.

Per la marcatura occorre:

  • Comporre il Fascicolo Tecnico di Costruzione della macchina;
  • Predisporre la Dichiarazione di Conformità della macchina;
  • Redigere il manuale di uso e manutenzione.
 

Contattaci, ti forniremo il supporto necessario per:

  • la redazione della documentazione tecnica necessaria al raggiungimento della conformità;
  • effettuare la valutazione dei rischi della macchina/linea produttiva;
  • la revisione della documentazione già prodotta per verificare la rispondenza ai contenuti minimi previsti dalle direttive.

Marcatura CE a Varese

La marcatura CE, un requisito essenziale per molti prodotti commercializzati nell’Unione Europea e al di fuori di questa, ha un impatto significativo anche nel territorio di Varese. Questa marcatura, che indica la conformità di un prodotto alle norme di sicurezza e di qualità europee, garantisce la libera circolazione dei beni sul mercato interno e offre ai consumatori una maggiore protezione. Nel contesto di Varese, una regione con una ricca tradizione manifatturiera e industriale, la marcatura CE riveste un ruolo di particolare rilevanza. Specialmente per la vicinanza della provincia alla Svizzera, e al Ticino in particolare.

La presenza di numerose aziende che producono e commercializzano prodotti in vari settori, come l’automotive, l’elettronica, l’ingegneria meccanica e altro ancora, rende la marcatura CE un fattore cruciale per la competitività delle imprese locali. Inoltre, la conformità alle normative europee aiuta a costruire una solida reputazione e a rafforzare la fiducia dei clienti sia a livello nazionale che internazionale.

ALTRE SOLUZIONI

INDAGINI STRUMENTALI
Analisi strumentali nell'ambiente di lavoro a supporto della valutazione dei rischi
APPROFONDISCI

ARTICOLI CORRELATI